slidebg1
ENTER WEB SITE

Cura della Psoriasi

La psoriasi è una patologia cronica e recidivante della pelle; la sua causa è di natura infiammatoria e non infettiva, quindi non è contagiosa. Questa dermopatia genera una straordinaria accelerazione del ricambio cutaneo (turnover - Foto 1).

Le cause risultano ancora sconosciute; con sicurezza esiste una trasmissione genetica della patologia, dal momento che spesso sono interessati più individui nello stesso gruppo familiare.

Alla base della patologia sembra esserci una particolare sensibilità ed un’alterata risposta dello psoriasico all’ambiente esterno: stress emotivi, variazioni climatiche, infezioni, stress metabolici, uso di farmaci, etc.

La psoriasi può colpire qualsiasi distretto cutaneo ma esistono zone caratteristiche: mani, gomiti, unghie, superfici estensorie degli arti, cuoio capelluto; oltre alla cute la patologia può colpire anche le articolazioni causando una forma di artrite definita psoriasica, molto dolorosa ed invalidante. (Foto 2)

Al livello cutaneo la lesione appare arrossata, di forma rotondeggiante di dimensioni che variano da pochi millimetri a diversi centimetri, essa è ricoperta di squame biancastre sovrapposte in diversi strati, i cui bordi sono ben definiti. (Foto 3)

Essendo le lesioni molto evidenti spesso il paziente psoriasico per motivi psicologici è costretto a modificare molte abitudini di vita quotidiana.

I sintomi spesso sono assenti, alcuni pazienti riferiscono prurito di entità variabile da soggetto a soggetto. La psoriasi può avere delle fasi di remissione anche molto lunghe ma il soggetto psoriasico è sempre a rischio di recidiva. Questa patologia incide molto sulla vita sociale e quindi psicologica del paziente a causa delle lesioni che essendo molto evidenti condizionano le abitudini e la serenità dei soggetti che ne sono affetti.

Le terapie variano in base alla gravità e all’estensione della patologia, vengono utilizzate terapie locali (topiche) nelle forme più lievi e terapie sistemiche (per bocca) nelle forme più gravi.

Entrambe le terapie hanno l’obiettivo di limitare la risposta immunitaria e infiammatoria in maniera tale da normalizzare la velocità del ricambio cutaneo che è alla base della patologia.

Tra le terapie topiche non farmacologiche possiamo citare una terapia naturale che si rivela spesso molto utile che è la balneo terapia termale soprattutto con acqua solfurea. (Foto 4)

Anche la fototerapia (esposizione solare) si dimostra efficace. Negli ultimi anni sta riscuotendo notevole successo la fototerapia con lampade UVB a banda stretta che si sono dimostrate più efficaci e più sicure sia dell’esposizione solare che di altre lampade abbronzanti.

Trattamenti Terapeutici

Altri Trattamenti

Lo Stress è considerato uno dei fattori principali nello sviluppo e nel peggioramento della Psoriasi.

Presso le Terme di Roma, oltre all'attività terapeutica delle Acque Albule, è possibile combattere lo stress sottoponendosi alle pratiche bioenergetiche proposte dalla SPA, per il benessere e per l'equilibrio psico-fisico.

Bellezza & Benessere

 

Come Raggiungerci

Acque Albule S.p.A. - Terme di Roma è situato aTivoli Terme (RM), in Via Tiburtina Valeria, km 22,700.
E' facilmente raggiungibile con:
mezzi propri: - Autostrada A24 ROMA-L'AQUILA - Uscita Tivoli o Lunghezza
-dal Grande Raccordo Anulare - Uscita n. 13 Via Tiburtina (direzione Tivoli)


mezzi pubblici:
-Autobus C.O.T.R.A.L. in partenza dalla stazione metropolitana (Linea B) di Ponte Mammolo ogni 15 minuti. Fermata di fronte allo stabilimento termale
-F.F.S.S. Linea Roma-Pescara in partenza dalla stazione Tiburtina ogni 30 minuti circa. Fermata a 150 metri dallo stabilimento termale